Esperienza ed innovazione

LA LORO PERFETTA COMBINAZIONE
È IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO.

Polis Fondi SGR è una società specializzata nella strutturazione e nella gestione di veicoli d’investimento immobiliare, mirati a sviluppare prodotti con rendimenti obiettivo in linea con le esigenze dei diversi tipi di investitori, dagli opportunistici ai long term income.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la creazione di valore attraverso strategie tailor made dei portafogli immobiliari, in termini di gestione, valorizzazione e dismissione, condivise con il cliente. La nostra struttura è specializzata nel progettare soluzioni e creare prodotti innovativi, e nel collocare il valore aggiunto sul mercato istituzionale e retail, nazionale e internazionale.

Dai settori più tradizionali a quelli più innovativi, una linea di prodotti che si amplia e si evolve per sfruttare le evoluzioni del settore.

Da quasi 20 anni Polis Fondi SGR struttura e gestisce fondi immobiliari destinati alla clientela istituzionale. Offriamo diverse tipologie di fondi per un valore degli asset gestiti di circa un miliardo di euro. I nostri prodotti spaziano dagli ambiti di investimento più tradizionali a quelli maggiormente innovativi come gli impianti di energie rinnovabili o le strutture ospedaliere. Siamo stati i primi in Italia a proporre alla clientela istituzionale fondi di crediti deteriorati che oggi contano oltre 40 banche sottoscrittrici.  

La solidità e la struttura del nostro azionariato sono garanzia di un approccio gestionale senza eccessi, orientato a generare valore nel tempo. L’esperienza di un team specializzato assicura una gestione performante e la capacità di decifrare rapidamente le evoluzioni di un settore complesso.

Storia e azionisti

Polis Fondi SGR costituita nel 1998 ed iscritta all’Albo delle Società di Gestione della Banca d’Italia nel 1999, è nata per iniziativa di Unione Fiduciaria e di 14 Banche Popolari, nel contesto di una rinnovata vitalità del settore immobiliare, in risposta alla crescente domanda di diversificazione e di equilibrio dei portafogli dei risparmiatori.

L’attuale compagine societaria è composta da: Banche (UBI Banca, Banca Popolare di Vicenza, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio) con una partecipazione paritetica del 19,6% ciascuna; Sanfelice 1893 Banca Popolare e Banca Valsabbina con una partecipazione del 9,8% ciascuna; Unione Fiduciaria con una partecipazione del 2%.

Nel 2001 viene lanciato il fondo Polis, fondo immobiliare chiuso retail quotato alla Borsa di Milano. Nel periodo 2006/2011 la SGR lancia 4 nuovi fondi e subentra nella gestione di altri 2 fondi istituiti da Società di Gestione terze. Nel corso del 2012 e del 2013 lancia altri 3 fondi (Star I, Likizo e Il Ruscello), subentra nella gestione del fondo Le Brughiere e avvia una nuova linea di fondi “asset bancari” riservati alle banche (istituendone 4). Nei primi mesi del 2014 viene ulteriormente consolidato il processo di innovazione in termini di prodotto, iniziato nel 2012, con il lancio dei fondi Centro delle Alpi Real Estate, Asset Bancari V e Consortium. Tra il 2015 e marzo 2016 vengono lanciati i fondi Asset Bancari VI e Metropolis. Nel 2017 viene avviato il fondo PolisCare e preso in gestione da altra SGR il fondo MIRE 1.

Polis oggi e nel futuro

La SGR, forte di un percorso di crescita, prosegue lo sviluppo di linee di prodotto ordinarie e collateralmente investe nella realizzazione di nuovi fondi e nel consolidamento dei risultati di quelli in gestione.

Il management

ROBERTO RUOZI - Presidente del Consiglio di Amministrazione

Laureato nel 1961 all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, di cui è stato Rettore dal 1995 al 2000, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e attualmente è Professore Emerito. Ha insegnato nelle Università di Ancona, Siena, Parma, Parigi (Sorbona) e al Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni su problematiche bancarie e finanziarie. Ha ricoperto importanti incarichi amministrativi in Società quotate e non quotate. È Presidente, inter alia, di Palladio Holding SpA, Factorit SpA, Unione Fiduciaria SpA. È membro del CdA di SNAI SpA, di Gewiss SpA e del Lanificio Fratelli Cerruti SpA. È Presidente del Collegio Sindacale di Borsa Italiana SpA e di Monte Titoli SpA.

PAOLO BERLANDA - Amministratore Delegato e Direttore Generale

Laureato con lode in storia e filosofia, inizia la sua attività professionale nel gruppo IMI. Nel 1996 diviene Responsabile del Dipartimento Operativo Fondi Pensione presso lo stesso IMI. Tra il 1996 ed il 1999 assume l’incarico di Direttore Fondi Pensione presso IMI Fideuram Asset Management. Dal 2000 al 2001 è Direttore Generale di Immobiliare Italia, società appartenente al Gruppo Beni Stabili, ricoprendo congiuntamente la carica di Amministratore Delegato di Servizi Previdenziali SpA. Dall’estate del 2001 ad ottobre del 2005 è Amministratore Delegato di Beni Stabili SpA SGR e cura il lancio di diversi fondi immobiliari.

ETTORE COLLINA - Direttore Amministrazione e Finanza

Dottore Commercialista e Revisore, inizia la sua attività professionale nel 1995 in una merchant bank attiva nel settore delle partecipazioni bancarie dove ricopre un incarico nell’area Finanza e Tesoreria ed implementa un sistema AL&M per la gestione dei rischi di tasso e cambio. Esercita l’attività professionale di commercialista prima di ricoprire, nel 2001, un incarico nell’area Finanza in Moby Invest SpA, capogruppo dell’omonima società di navigazione. Nel 2005 approda nel settore immobiliare come Responsabile Amministrazione e Finanza in LM Real Estate SpA. Dalla fine del 2007 è il Responsabile del Controllo di Gestione in Polis Fondi SGR fino ad assumere, nel novembre 2011, la carica di Chief Financial Officer.

VINCENZO MANGALAVITI - Direttore portfolio management

Laureato in architettura al Politecnico di Milano e Master europeo in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare inizia la sua attività professionale presso lo studio Bossi-Pasi. Dal 1998 al 1999 è Client Liason Officer presso American Appraisal Italia e REAG, dal 1999 al 2003 è in staff alla Direzione Generale nell’attività di Acquisition ed Asset Allocation presso la Divisione Fondi Immobiliari di Gesticredit SGR. In seguito è Responsabile Fondi Immobiliari della società UniCredit Fondi SGR. Dal 2003 al 2006 è prima Real Estate Portfolio Manager e poi Deputy-Head del Real Estate Department di Pioneer Investment Management. Dal 2006 è Direttore Portfolio Management di Polis Fondi SGR.

ANDREA BONINI - Direttore strutturazione fondi e business development

Laureato in ingegneria, inizia la sua attività professionale nel 1987 e dal 1992 al 1994 ricopre il ruolo di Direttore di Filiale a Berlino per un’impresa di costruzioni. Dal 1994 al 1999 assume ruoli dirigenziali presso Impresarosso SpA. Dal 1999 al 2002 presso il Gruppo Fondiaria Assicurazioni SpA con il ruolo di Direttore Centrale per l’area immobiliare. Dal 2002 al 2004 è Direttore Asset Management presso BNL Fondi Immobiliari SpA. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto presso BNL SpA il ruolo di Dirigente e di Consigliere di Amministrazione di BNL Fondi Immobiliari SGR. Dal 2008 al 2010 è AD di Quorum SGRpA e di Direttore Generale presso Galotti SpA. Dal 2011 al 2013 presso il Gruppo Reale Mutua Assicurazioni con il ruolo di Direttore Generale di Reale Immobili SpA. Dal 2013 al 2014: presidente presso Mittel Real Estate SGRpA.

Organi aziendali

Il Consiglio di Amministrazione è così composto:
Roberto Ruozi
- Presidente
Paolo Berlanda
- Amministratore Delegato
Franco Boni
Claudio Devecchi
- Amministratore Indipendente
Tonino Fornari

Roberto Frigerio - Amministratore Indipendente
Paolo Mazza
Giorgio Ricchebuono
Giorgio Pedrazzi
Stefano Zorzoli
– Consigliere Indipendente


Il Collegio Sindacale è così composto:
Angelo Faccioli - Presidente
Sergio Brancato - Sindaco effettivo
Claudio Guagliani - Sindaco effettivo
Pio Bersani - Sindaco supplente
Roberto Geronimi - Sindaco supplente

Organigramma aziendale

Company profile

Per scaricare la nostra presentazione clicca qui.