I fondi gestiti

UN’AMPIA OFFERTA DI FONDI PER SODDISFARE
LE ESIGENZE DEGLI INVESTITORI

Polis SGR gestisce 21 fondi immobiliari diversificati per soddisfare ogni esigenza di investitori istituzionali. I prodotti sono sia di natura ordinaria che speculativa. Sei i fondi riservati speculativi, quattro i fondi riservarti ordinari e altrettanti quelli dedicati a “disrtessed” bancari.

L’offerta si completa con i fondi dedicati a investimenti innovativi come green energy ed health care e con il fondo quotato retail oggi in liquidazione. Muovendosi in controtendenza con l’andamento del settore immobiliare le masse amministrate da Polis sono cresciute dai 400 milioni di euro del 2010 sino ad oltre un miliardo di euro. Attualmente sono 130 gli investitori istituzionali che hanno sottoscritto uno o più fondi Polis.

L’esperienza e la professionalità indispensabili per costruire solidi percorsi di investimento in un settore ricco di opportunità e insidie.

Real estate, energie rinnovabili, NPL, diritti reali ed health care. Sono i cinque pilastri su cui si sviluppa la gamma dei nostri fondi. Il team di gestione è composto da 15 professionisti con una profonda conoscenza del mondo immobiliare. Questo ci permette di scovare opportunità di investimento all’interno di un settore che dal 2008 attraversa una fase difficile. La nostra offerta si è via via ampliata in linea con i mutamenti del mercato.

Oggi abbiamo una linea di fondi specializzata in non performing loan assistiti da garanzia ipotecaria, prodotti dedicati a impianti eolici e fotovoltaici, oppure a cliniche sanitarie. Da poco abbiamo studiato un prodotto sul diritto di superficie. Una catena decisionale snella e una struttura che garantisce indipendenza ci permettono infatti di reagire rapidamente alle evoluzioni del settore.

Fondi gestiti

Polis Fondi SGR gestisce 21 fondi immobiliari diversificati per soddisfare ogni esigenza di investitori istituzionali e non (oltre a quello retail quotato oggi in fase di liquidazione, sono fondi ordinari, speculativi, dedicati a “distressed” bancari e a investimenti innovativi come green energy ed health care). 

Muovendosi in controtendenza con l’andamento del settore immobiliare, le masse amministrate da Polis Fondi SGR sono cresciute dai 400 milioni di euro nel 2010 sino ad oltre un miliardo di euro ad oggi. Attualmente sono circa 130 gli investitori istituzionali e non che hanno sottoscritto uno o più fondi della SGR.

Linee di business

Fondi quotati

LINEA DI BUSINESS DEDICATA AI FONDI QUOTATI

Prodotti le cui quote possono essere sottoscritte dal pubblico indistinto di risparmiatori.
Il vantaggio di questo prodotto è quello consentire l’investimento diretto in beni immobili e diritti, permettendo al singolo risparmiatore l’accesso ad investimenti in settori più redditizi in genere non accessibili al piccolo investitore.

Scopri

Healthcare

LINEA DI BUSINESS DEDICATA ALL’HEALTHCARE

Fondi immobiliari contenenti assets locati a cliniche private, aziende ospedaliere, RSA.

Scopri

Green Energy

LINEA DI BUSINESS DEDICATA ALGREEN ENERGY

Fondi immobiliari contenenti impianti relativi alla produzione di energie rinnovabili, tra cui si annoverano gli ambiti del fotovoltaico, dell’eolico, dell’idroelettrico e delle biomasse.

Scopri

NPL Secured

LINEA DI BUSINESS DEDICATA A NPL SECURED

Fondi immobiliari contenenti crediti deteriorati garantiti da garanzie reali.

Scopri

Real Estate

LINEA DI BUSINESS DEDICATA AL REAL ESTATE CLASSICO

Fondi immobiliari dedicati a tutti gli assets di pertinenza del mondo classico del real estate, rinvenibili dunque in tutte le classi di rischio (core, core-plus, value added e opportunistic) declinate nelle varie tipologie del mondo immobiliare (hospitality, logistico, office retail, ecc.).

Scopri

Infrastrutture

LINEA DI BUSINESS DEDICATA ALLE INFRASTRUTTURE E AI DIRITTI REAL

Fondi immobiliari che investono in diritti reali, con sottostante immobiliare di pertinenza ad ambiti infrastrutturali e a pubblica amministrazione.

Scopri

Struttura di gestione

La struttura di gestione del portafoglio è caratterizzata da diversificazione e presidio delle competenze in grado di dare continuità alle richieste che provengono dal mercato e dai sottoscrittori dei fondi, di curare le relazioni con gli investitori e di seguire con competenza la gestione ordinaria e straordinaria degli immobili in portafoglio.

Fanno capo alla Direzione Portfolio Management gli uffici Real Estate Portfolio Management, oltre che l’ufficio Property Management.
 
Il portafoglio di fondi gestiti vede diverse linee di business: da quella tradizionale (real estate classico) alla green energy, dall’health care alle infrastrutture, alla linea dedicata agli asset “distressed”.
 
L’ufficio Real Estate Portfolio Management - in stretto coordinamento con il Responsabile della Direzione Portfolio Management - definisce le modalità operative e strategiche da sviluppare nell’attività di gestione del portafoglio e cura le attività operative di selezione, investimento, gestione e disinvestimento degli asset immobiliari dei singoli fondi gestiti dalla SGR, nel rispetto delle politiche di investimento definite dal Consiglio di Amministrazione e delle indicazioni di asset allocation fornite dall’Amministratore Delegato e dal Responsabile della Direzione. Inoltre pianifica e implementa gli interventi di valorizzazione degli asset immobiliari e individua le strategie per l’ottimizzazione della redditività degli stessi, attraverso la massimizzazione dei canoni di locazione e la razionalizzazione dei costi.

Andamento masse gestite

Nell’ultimo triennio le masse gestite dalla SGR, sostenute anche dal lancio della nuova linea di fondi istituzionali dedicati ai “distressed” assets delle banche e dallo sviluppo dei fondi innovativi (es. fondo Star I), hanno mostrato una significativa crescita.