Fondo Polis

Performance

La Società di gestione del fondo si propone di raggiungere un obiettivo minimo di rendimento composto (rendimento target) alla liquidazione del Fondo Polis pari al 5% netto annuo.

Nel caso di superamento di tale obiettivo di rendimento la SGR percepirebbe una commissione di performance pari al 20% del rendimento eccedente il target fissato. La performance finale realizzata dal fondo viene determinata dai seguenti elementi:

• Rendita dai canoni di locazione degli immobili posseduti dal Fondo
• Plusvalenza realizzata attraverso la vendita degli immobili posseduti dal Fondo
• Rendite dalla gestione immobiliare

Quotazioni e Andamento

PER OTTENERE IL VALORE DI QUOTAZIONE

È il valore che risulta dagli scambi delle quote dei sottoscrittori del Fondo sul mercato regolamentato.

Viene condizionato sia dall’andamento del segmento specifico in cui il titolo è quotato sia dal numero delle contrattazioni, a sua volta influenzato dalla specifica tipologia del Fondo. La valorizzazione di un patrimonio immobiliare, che rappresenta lo scopo del gestore del Fondo ed il ritorno atteso dal risparmiatore, può infatti realizzarsi solo in arco temporale di almeno alcuni anni.

Su queste basi, disinvestire da un Fondo immobiliare chiuso prima della sua scadenza naturale è quindi possibile, se necessario, ma non è conveniente per il risparmiatore.

Valore Contabile Quota

È il valore che rappresenta il tasso di rendimento del patrimonio del Fondo, comprensivo delle plusvalenze/minusvalenze anche non realizzate, calcolato su base semestrale e annuale e pubblicato due volte l’anno sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.    

Indica, in particolare, la valorizzazione degli investimenti del Fondo ed è pertanto il dato più significativo per l’investitore.

I rendiconti sono redatti in ottemperanza a quanto previsto in materia dal Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio della Banca d’Italia (Provvedimento del 19 gennaio 2015 come modificato dal Provvedimento del 23 dicembre 2016). In particolare, gli investimenti immobiliari sono valutati da esperti indipendenti, scelti in base a criteri di professionalità ed integrità, coerentemente con quanto previsto dalla normativa vigente.

Il rendiconto annuale è certificato da una società di revisione.

Nota bene:

  • Per valutare l’investimento occorre calcolare il valore contabile delle quote prendendo in considerazione l’intero arco di vita del Fondo.
  • La redditività lorda o rendimento lordo da locazioni riflette esclusivamente il rendimento percentuale delle locazioni ed è pertanto un dato parziale e poco rappresentativo.